SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “Selva Vetere”


Codice Meccanografico: LTEE85302C

Cosa fa

“Il curricolo d’istituto nelle scuole dell’autonomia è espressione della libertà di insegnamento e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La definizione del curricolo rappresenta il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa”.

“A partire dal curricolo d’Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree”.

La progettazione di tale curricolo si sviluppa a partire dai “campi di esperienza” della scuola dell’infanzia e arriva alle “discipline” della scuola secondaria di primo grado, passando attraverso le “aree disciplinari” della scuola primaria. Le finalità del curricolo verticale sono:

 

§ Evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività;

§ Favorire una comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola dell’istituto;

§ Assicurare un percorso graduale di crescita globale;

§ Consentire l’acquisizione di competenze, abilità, conoscenze e quadri concettuali adeguati alle potenzialità di ciascun alunno;

§ Realizzare le finalità dell’uomo e del cittadino;

§ Orientare nella continuità e favorire la realizzazione del proprio “Progetto di vita”.

Il Curricolo Verticale, basato sulle Indicazioni Nazionali 2012 è ispirato altresì alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, riguardante le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Tale normativa offre una definizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, ne indica la funzione e stabilisce quali di esse sono da garantire negli anni dell’obbligo scolastico.

Le competenze sono definite come “… una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto.” Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

“Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Responsabile

Personale scolastico

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA COVINO SALTO COVINO 04022 FONDI

  • CAP

    04022